ricetta panettone arancio e cioccolato

Per un risultato ottimale delle nostre ricette ti consigliamo di utilizzare le Farine del Molino Braga

informazioni

Difficoltà: ALTA
Preparazione:
pre-impasto 30min + lievitazione 12 ore
impasto 45/60 min + lievitazione 5/6 ore
Cottura: 45/50 min
Dosi per: 5 panettoni da 750gr
Note: per appendere i panettoni a testa in giu puoi usare dei ferri da spiedoni e dei  contenitori da cucina

Il Panettone è il dolce tipico delle feste di Natale, impossibile sostituirlo! Non sarebbe fantastico poter realizzare il vostro panettone e regalarlo ad amici e parenti per le feste? Con Il GRAN LIEVITATI di MOLINO BRAGA sarà semplice e divertente realizzare un panettone speciale direttamente a casa vostra. Provare per credere!

INGREDIENTI:

PER il pre-impasto:

1100g Gran Lievitati Molino Braga
1g Lievito Fresco
500g Acqua
150g Tuorlo d’uovo
250g Burro morbido

PER L’IMPASTO:

400G FARINA MOLINO BRAGA MANITOBA
50G Latte intero
300G Zucchero
20G Sale
200G Tuorlo d’uovo
350G Burro morbido
500g Arancia Candita
400g Cioccolato Fondente in gocce

CONSIGLIO: per fare un aroma naturale, da preparare il giorno prima: 50g di miele, 1 bacca di vaniglia, 2 bucce d’arancia edibili grattugiate e 100G pasta d’arancio

PROCEDIMENTO pre-impasto

Impastare il Gran Lievitati Molino Braga con lievito e acqua, fino ad ottenere un impasto elastico.

Aggiungere poi i tuorli ed il burro, un poco alla volta e alternandoli, continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto.

La temperatura finale dell’impasto sarà 24°-26°C. Il pre-impasto deve essere lasciato riposare per 10/12 ore a 28° circa, fino alla quadruplicazione del volume iniziale.

CONSIGLIO: togliere 100 g di pre-impasto e metterlo in un misurino da 1 litro, così da capire quando quadruplica la pasta.

PROCEDIMENTO PANETTONE

Recuperare il pre-impasto ed aggiungerlo alla farina e il latte nell’impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto.

Aggiungere in sequenza lo zucchero e il sale, i tuorli e il burro, un poco alla volta e alternandoli, gli aromi e infine il cioccolato e l’arancia.

La temperatura dell’impasto deve essere di 25/28° circa. Lasciare riposare l’impasto per 1 ora a 28°, poi rocedere con la spezzatura dell’impasto.

Per panettoni da 750 g bisogna creare palline da 800 g ben tornite ed appallottolate, farle riposare a temperatura ambiente 30 min e poi appallottolarle una seconda volta.

Inserire le forme nei pirottini appositi, e lasciare lievitare per circa 4 ore a 28/30° circa con un’umidità del 70/80%

Infornare per 45/50 minuti a 170° a valvola chiusa.

CONSIGLIO: Per essere sicuri che il panettone sia ben cotto, verificare che la temperatura interna del cuore abbia raggiunto 93°.

Una volta tolto dal forno, il panettone va inforcato sulla parte bassa del pirottino e capovolto fino a raffreddare completamente per una decina di ore.

CONSIGLIO: far trascorrere almeno 2/3 giorni prima del taglio per l’assaggio.