IL MOLINO BRAGA

Molino Braga selects, grinds and blends the best cereals to obtain many different mixtures that in your hands will become small gastronomic works of art., Our range also includes flours from organic farming, mixes and semi-finished products as well as the gluten-free line.The importance of the mix is fundamental because each of our many references is specially designed to make your creation unforgettable.

MORE THAN 160 YEARS OF LOVE FOR WHEAT

We use only the finest varieties of grain, preferring to buy grain from local farmers, with a positive result on the rural economy of the area.

The raw material has always been the focus of our attention: the grains used are carefully selected, and once they arrive at the company, they are analysed and identified by the efficient and modern internal laboratory, which verifies their quality.

THE MILL

Diverse generazioni, quasi 170 anni di lavoro, il Molino Braga è una storia di innovazione tecnologica percorsa sulla linea dei valori tradizionali. È un’azienda molitoria specializzata nella trasformazione e lavorazione di grano tenero ed altri cereali di altissima qualità per uso professionale.

Le origini del Molino risalgono a metà del 1800, in prossimità del centro di Brescia, dove la famiglia Braga conduceva un’attività artigianale. La rapida industrializzazione del Novecento e la crescita del volume di produzione portano a modernizzare progressivamente l’impianto che continua ad evolversi e ad aggiornarsi fino ai giorni nostri.

Nel 2015 la capacità produttiva dell’impianto viene portata a 330t/24h grazie all’inaugurazione del nuovo impianto molitorio interamente realizzato dalla ditta Buhler, che permette di lavorare miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata per una macinazione maggiormente costante nel tempo, che regala alla farina una giusta forza e una grande elasticità.

Successivamente, la sede di Dello viene ulteriormente ampliata con la costruzione di un nuovo stabilimento annesso, l’inserimento di nuovi macchinari come la selezionatrice ottica, che scarta i chicchi impuri per ottenere un prodotto più sicuro.

Nel 2020, l’azienda investe in uno stabilimento di circa 2000 mq, localizzato a pochi km dall’ headquarter di Dello, dove viene effettuata la lavorazione macina a pietra ed è dotato di un nuovo impianto per la miscelazione ed il confezionamento dei mix e semilavorati completamente automatizzato dedicato ai professionisti dell’arte bianca, ma non solo.